martedì 9 maggio 2017

Muffin al té matcha e cioccolato

Quando ho fatto questi muffin non sapevo come sarebbero venuti. Avevo in mente l'accoppiata matcha/cioccolato, ma volevo dei muffin belli soffici e umidi dentro; allora mi è venuto in mente un'altra ricetta che faccio spesso, in cui si mette il mascarpone al posto del burro...et voilà! Questi dolcetti sono non buoni, di più: il matcha si sente bene perché ho abbondato, il cioccolato a pezzi ci sta benissimo e come previsto il mascarpone li ha resi morbidissimi. Non mi credete? Non vi resta che provarli...


 



Ingredienti per 14 muffin


250 g di farina 00
210 g di zucchero semolato
3 cucchiaini di tè matcha in polvere
1/2 bustina di lievito
3 uova
250 g di mascarpone
1/2 bicchiere di latte (temp. ambiente)
80 g di cioccolato fondente


Montate le uova con lo zucchero per 5 minuti buoni, così il composto si gonfia bene; unite il mascarpone e amalgamatelo fino a rendere l'impasto liscio. Aggiungete il matcha e il cioccolato tagliato a pezzi grossolani e mescolate. Infine unite farina e lievito setacciati. Per quanto riguarda il latte, vedete in base a com'è l'impasto se è necessario metterlo tutto. Alla fine dovreste ottenere un impasto cremoso ma abbastanza fisso.
Foderate gli stampini da muffin con dei pirottini e mettete due cucchiaiate di impasto per ogni pirottino. Cuocete a 180° per circa 20 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento