lunedì 12 dicembre 2016

Crocchette di ceci e zucca

I legumi come i ceci sanno di poco se mangiati semplicemente lessi,

così ho provato a interpretarli in questa versione di crocchette.
La varietà di ceci che ho usato è quella nera, che ha un gusto praticamente uguale a quello normale, ma è arricchito di qualche proprietà (interessante, comunque, scoprire varietà nuove dei prodotti!).
Vi consiglio questa ricetta che ho sperimentato qualche tempo fa e che è facile e veloce da preparare.

(Ps:  le dosi che vi metto son bastate per fare 4 crocchette di dimensione medio-grande)

Ingredienti:

250g di ceci lessati (io ho usato una varietà nera)
200g di zucca sbollentata
1 cucchiaino di tahina
curry a piacere
curcuma a piacere
sale e olio q.b.
farina di riso q.b.

Procedimento:

- Lessate i ceci (o, se ne avete di pronti, usate quelli)
- Fate bollire appena dell'acqua in una pentola a bordi alti e  poi tuffateci la zucca precedentemente tagliata a cubetti, per qualche minuto
- Una volta scolata la zucca (che dovrà essere tenera ma non eccessivamente) riunite i ceci e la zucca in un recipiente e frullate insieme con un frullatore a immersione, aggiungendo gradatamente un filo d'olio
- Completate aggiungendo sale, spezie a piacere e un cucchiaino di tahina, mescolando nuovamente bene insieme gli ingredienti
- Realizzate le crocchette (o delle polpette) con le mani e passateli velocemente su un velo di farina di riso (io uso questa per panare perché è molto fine e leggera); ora potete scegliere se friggerle, passarle in forno o semplicemente rosolarle con un filo d'olio in padella antiaderente (io ho fatto l'opzione C)
- Servite ben calde !





Nessun commento:

Posta un commento