sabato 17 dicembre 2016

Cookies al cioccolato bianco e noci di macadamia



Non acquisto spesso libri di ricette, e quando lo faccio è perché proprio non riesco a resistere. Un investimento che non ho mai rimpianto è stato "Regali golosi" di Sigrid Verbert: pieno di ricettine sfiziose per dei regali da leccarsi i baffi, dai dolci ai salati ai vasetti, con molti consigli utili sia per la preparazione che per il packaging…che dire, Il Cavoletto non delude mai!


Tra le ricette testate mi è piaciuta moltissimo quella dei cookies al cioccolato bianco e pistacchi. Non avendo questi ultimi, li ho sostituiti con delle noci di macadamia, e il risultato è stato strepitoso!







Ingredienti (per circa 30 biscotti)
farina 220 g
zucchero di canna 200 g
cioccolato bianco 100 g
noci di macadamia (o pistacchi) 60 g
burro morbido 110 g
uovo 1
estratto di vaniglia
lievito ½ cucchiaino
bicarbonato ½ cucchiaino
sale ½ cucchiaino
 

Sbattete il burro morbido con lo zucchero, aggiungete l’uovo e la vaniglia e sbattete ancora. Incorporate poi la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati. Infine aggiungete il cioccolato e le noci tritati grossolanamente.

Amalgamate il tutto con un cucchiaio e staccate delle cucchiaiate di impasto formando delle palline molto piccole e disponetele su una teglia. Cuocete a 150° per 20 minuti.

Appena cotti i biscotti sono friabili, prima di spostarli aspettate che si raffreddino; durano anche un paio di settimane in una scatola di latta.



*Avvertenza: creano dipendenza!

Nessun commento:

Posta un commento